conclusioni

Il colpo della frusta è un trauma insidioso e per questo infame, anche un banale tamponamento può lasciare segni e problemi che poi cronicizzano lentamente.

Pensate a quanti tamponamenti si verificano ai “toz toz” delle giostre, perché quelli non causano i traumi di accelerazione/decelerazione?

Perché chi sta in quelle macchine è pronto a subire spinte improvvise e mette in atto fini meccanismi neurologici di protezione. I tamponamenti invece sono inaspettati e anche se a bassa velocità (10 Km/h) posso dare problemi che abbiamo visto in questa raccolta di articoli.

Allo stesso modo un gradino inaspettatamente più basso o più alto, oppure una irregolarità della strada può dare un trauma di questo tipo anche se magari di minore intensità.

Fortunatamente la ricerca scientifica ha messo molti tasselli nel puzzle; tuttavia abbiamo una cronica deficienza nel far arrivare le informazioni ad una pratica clinica diffusa.

Spero che questo viaggio nel colpo della frusta vi sia stato di aiuto.

Spero di esser riuscito a mantenere un equilibrio tra semplicità e chiarezza. O meglio, quello che io so sul colpo della frusta spero di averlo reso chiaro anche a voi.

Una risposta a "cdf21 Whiplash – Conclusioni."

  1. Aspettavo la fine (seppur non ci sperassi affatto!) degli articoli riguardanti il whiplash per farle ancora una volta i complimenti, per l’esaustività delle sue preziose informazioni ma ancor di piu’ per la chiarezza con cui riesce a dialogare anche con l’utente meno ferrato.

    Per quanto mi riguarda, da studente che sta per completare gli studi in fisioterapia ed iniziare quelli in chiropratica l’anno prossimo (Anglo-European College – Bournemouth UK), ho avuto ancor piu’ la certezza che la scelta dei miei futuri studi è quella giusta per me (e qua mi allargo a tutti i suoi articoli riguardanti la chiropratica, non solo al gruppo del colpo di frusta).

    La ringrazio e la saluto,

    Federico Tiso

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.