L’anatomia del corpo umano (e non solo) è il risultato di una tecnologia meccanica, elettronica ed informatica di diversi milioni di anni. A confronto i nostri computer, gli aerei e i telefonini sono giocattolini rudimentali.

Lo so che se avete appena comprato un i-phone questa premessa è demoralizzante ma state tranquilli non imi riferivo a voi.

Tornando alla cervicale, provate a fare questo sforzo di immaginazione oltre che pratico, alzate e abbassate il mento, così facendo alzerete e abbasserete la testa, inoltre estenderete e fletterete la colonna cervicale. *

Questi sono movimenti che avvengono in progressione: quando il capo va su guardando in alto e poi lo seguono le vertebre cervicali una dopo l’altra dalla 1° alla 7°, al contrario quando si abbassa la testa la sequenza procede in senso inverso.

Per non avere dubbi nell’eseguire questo movimento, dovete eseguirlo come se aveste un perno di acciaio che vi attraversi le orecchie, per cui la testa non si può muovere né avanti né dietro ma può solo ruotare intorno all’asse.

Anzi facciamo così prendete un asse di ferro e fatevelo passare da un orecchio all’altro e poi fissatelo. Però mi raccomando fatelo solo se non vi provocate inutile dolore.

*vedi anche il colpo della frusta.

Continua…

P.S. Aiutatemi a promuovere il carpool

2 risposte a "La Cervicale & La Sua Lordosi. Parte 5."

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.