le Vertigini sono un allucinazione motoria. Ti senti girare vorticosamente anche se stai fermo, magari sdraiato immobile. Ti senti barcollare ma non stai su una barca.

Quando stai così la testa è pesante come in una cappa o la senti leggera come nel vuoto, comunque ti senti stordito.

Cosa succede? Non funziona il sistema che ci fa percepire la nostra posizione nello spazio, che ci fa sapere quando siamo in movimento a che velocità e che direzione.

Non funziona il sistema! Ma cosa significa sistema? Cosa intendiamo quando parliamo di sistema? Un sistema è un insieme di processi, meccanismi, che funzionano in un modo automatico. Non ci devi pensare, tu lo usi e funziona da solo. E come tutti i sistema automatici se non funziona non ti puoi fare altro che pensare a lui.

Questo sistema è formato dalla integrità, della coordinazione testa/occhi/collo. Tutto poi interpretato dal cervello insieme alla percezione del corpo, quella che chiamiamo propriocezione. La percezione di se stessi.

Quindi si può avere uno stato vertiginoso/instabilità dell’equilibrio perché il sistema vestibolare ha dei problemi, perché gli occhi si muovono in modo complicato, perché la colonna cervicale o la colonna tutta si muove male, o anche perché la sensibilità delle piante dei piedi è ridotta.

Nelle prossime settimane ne parleremo.

Se soffri di instabilità, se ti senti come se stessi su una barca, se all’improvviso tutto ti gira in torno i prossimi video ti saranno molto utili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.