Sublussazione Vertebrale

Sublussazione Vertebrale

Cosa fa il chiropratico? Se avete avuto esperienza con chiropratici e non lo sapete, non vi preoccupate, l’argomento è ancora in piena fase di discussione. Ma se avete letto o sentito, o parlato di Chiropratica avrete forse sentito parlare di “Sublussazione Vertebrale” che il chiropratico cerca, trova, a volte deve accettarla, poi la corregge, e infine la lascia da sola, senza insistere quando non c’è più.

Si può dire che io faccio questo, cerco la sublussazione, voglio vederla (con una semplice lastra) cerco di correggerla, e provo a insegnare al sublussato le cose che so, per non sublussarsi di continuo e sopratutto inutilmente. Questo Blog ha parlato in diversi momenti di sublussazione vertebrale e questa pagina raccoglie tutti gli articoli a riguardo.


Flattr this

Il Blog è anche su facebook. Iscrivetevi per essere informati sulle  iniziative.

Sublussazione Vertebrale. Parte 1

Gennaio 10, 2008

Quando un chiropratico fa una manipolazione corregge una “sublussazione“.
Che cosa è? Prendiamo due ossa che tra loro articolano, per esempio l’omero e la scapola della spalla di un amico, e separiamole senza rompere nulla. Fatto? Abbiamo appena creato una lussazione.
Il vostro ex amico ora non riuscirà a muovere la spalla, perché bloccata, fin […]

Sublussazione Vertebrale Parte 2

Gennaio 19, 2008

La “Sublussazione” viene prima della “Lussazione”. Stiamo sempre parlando di un’articolazione: spalla (scapolo/omerale), mandibola (Articolazione Temporo Mandibolare), vertebrale ecc…
A volte la “lussazione” arriva prima della “sublussazione” su suggerimento di un trauma, di quelli divertenti come cadere sulla spalla sciando o giocando a pallone.Per definirle in modo semplice si può dire che la […]

Sublussazione Vertebrale. Parte 3

Febbraio 6, 2008

Prendete il vostro amico (anche lo stesso a cui avete già dislocato la spalla, nella parte 1, e ingessato il gomito, nella parte 2) e mettetegli un collare rigido, con lucchetto ben chiuso e custodite la chiusura in un luogo segreto. Fatto?
Ora aspetta 40 giorni e togliete il collare (se non avete perso la chiave […]

Sublussazione Vertebrale. Parte 4

Febbraio 7, 2008

Se avete avuto la pazienza di leggere le parti 1, 2 e 3, avete forse intuito quello che state per leggere e soprattutto vedere di seguito.
Abbiamo detto che un’articolazione è sublussata quando non si muove. Non è dislocata, sta bene e “pur non si muove” come avrebbe detto Galileo per salvarsi la vita.
Allora […]