I pazienti sanno molto poco della chiropratica, e ancora di meno delle manipolazioni vertebrali che il chiropratico effettua come terapia. A volte si aspettano un massaggio, e molto più spesso rimangono  stupiti dopo aver ricevuto la prima. In questo caso, a volte sono increduli, a volte divertiti e altre spaventate. Ho provato, un po’ a modo mio, a spiegarlo. Di seguito ci sono gli articoli che sono apparsi sul blog.

firma

Il Blog è anche su facebook. 

Ti Aggiusto Io Per le Feste. Parte 1
Lunedì, Marzo 10th, 2008

I chiropratici “di tutto mondo uniti” ci tengono molto. Alcuni sono davvero sensibili sull’argomento. Se gli osteopati, gli ortopedici, i fisiatri, i finti chiropratici fanno manipolazioni vertebrali, i chiropratici veri fanno una versione specifica; fanno l’”adjustment”, l’aggiustamento.
I chiropratici “aggiustano“, mentre gli altri “manipolano“.
Come credo di aver detto in passato, le parole sono molto importanti, e […]

Ti Aggiusto Io Per le Feste. Parte 2
Mercoledì, Aprile 2nd, 2008

Riprendiamo di nuovo il concetto di leva. La leva ha due bracci e un fulcro.
Un braccio al quale si applica una forza ed ad un altro la resistenza.
Il fulcro riceve entrambi la forza e la resistenza applicate.
Gli esempi di leva, come si dice a Napoli si “buttano”; la porta si apre con un meccanismo di […]

Ti Aggiusto Io Per Le Feste. Parte 3
Mercoledì, Aprile 9th, 2008

I chiropratici “aggiustano” e ci tengono a metterlo in chiaro, gli altri “manipolano” e non gli frega niente di far sapere che loro non “aggiustano”.
Come sempre le parole sono importanti, ma sono anche convenzioni; noi le usiamo per renderci la vita migliore, come i soldi (pezzi di carta per scambiarci beni e servizi).
A volte però […]

11 risposte a "“Manipolazione” Chiropratica"

  1. da piccola ho una postura SBAGLIATA DELLA TESTA INCLINATA A SX CON SPALLA SCESA.HO 39 ANNI COSA POSSO FARE????PER ME è UN VERO PROBLEMA ESISTENZIALE GRAZIE

    1. ho sempre risposto ai commenti che facevano qualche richiesta.
      per la maggior parte delle volte quando erano richieste sulla propria condizione ho risposto in privato.

      questo commento mi sembra fuori luogo.

    1. esprima la sua paura a chi la segue, magari sarà capace di rassicurarla. o magari potrà fare qualcosa per lei senza farle manipolazioni.

  2. Purtroppo per un ernia fra L5 ed S1 mi sono rivolto ad un famoso chiropratico francese che da moltissimi anni ha un grosso studio a Firenze. Ancora detta ernia non mi aveva cambiato la vita, ero ai fastidi iniziali, ma dopo 4 sedute da questo dottore sono diventato pressochè handicappato. Ed in aggiunta mi ha detto che non devo fare niente, nemmeno nuotare, ma solo camminare. Sinceramente non so cosa mi ha spostato (chi può dirlo, su quei lettini ad alezza variabile cosa succede quando muove una gamba in rotazione!), ma vista l’anamnesi esageratamente rapida (non ha nemmeno guardato il cd della risonanza) ho molti dubbi sul mio prossimo futuro. Posso capire che qualsiasi terapia può avere effetti collaterali, ma quantomeno il medico dovrebbe metterne il paziente a conoscenza. Soprattutto alla vigilia del Ferragosto. Ma forse quando stiamo male siamo un business, e la cosa me la conferma il fatto che questo medico tratta quattro persone contemporaneamente su altrettanti lettini.
    Per farla breve ho le anche bloccate (dopo poche ore dalla prima seduta non mi allacciavo più le scarpe) ho dolori lancinanti in qualsiasi posizione e sto andando avanti ad Aulin in attesa di trovare un medico che mi rivisiti. Per la mia esperienza pensateci bene prima di farvi mettere le mani addosso!

  3. salve,mi chiamo vincenzo e volevo metterla al corrente della mia patologia;ho fatto la tac ed il risultato purtroppo è questo:verticalizazzione della fisiologica lordosi lombare protusione mediana e paramediana destra a L1/S1 con retrolistesi di primo grado di L1 su S5,canale spinale nella norma.Da molti anni vivo con i dolori le chiedo con la chiropratica si guarire?altri medici ortopedici mi hanno sconsigliato la manipolazione lei mi può dare il suo punto di vista?

    1. Vincnezo,

      la retrolistesi pone le indicazioni per le manipolazioni vertebrali.
      Bisogna capier il motivo per cui le hanno sconsigliato. se le hanno argomentato il perché o se le hanno solo genericamente detto che è pericoloso.

      io ho scritto di retrolistesi qui: https://lucavannetiello.com/retrolistesi/
      e di lordosi lombare qui: https://lucavannetiello.com/schiena-dritta/

      spero che le fornisca più informazione per prendere una decisione.

  4. Salve dottore, sono una mamma preoccupata per la scoliosi di mia figlia di 12 anni, diagnosticata 1 settimana fa. Attualmente la scoliosi misurata dall’ortopedico è di 25 gradi, come può immaginare la terapia consigliata è stata di corsetto per 20 ore al giorno e fisioterapia. Visto tutte le ripercussioni che questa lunga terapia potrà avere su una ragazzina, mi sto guardando intorno per cercare di capire come posso riuscire a fare la scelta migliore in tutti i sensi per mia figlia. Lo so che sembra assurdo che le faccia questa domanda, ma lei dottore, da padre, cosa farebbe per sua figlia?
    Grazie anticipatamente per la risposta sincera.
    Giusi.

  5. Buongiorno a tutti. Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine al dott. Luca Vannetiello e condividere con voi la mia piena soddisfazione nell’affidarmi alle sue mani e alla sua grande professionalità. Soffro da oltre 20 anni di “Retrolistesi” e da quando sono suo paziente, credetemi, non assumo più alcun medicinale. Non abbiate timore nell’affidarvi alle sue cure, è veramente un professionista serio e capace di risolvere, o quantomeno contenere, qualsiasi malore fisico. Infatti ho avuto modo di essere “aggiustato”, come lui ama definire le sue operazioni di “manutenzione”, anche per altre patologie sia ossee che muscolari e ho sempre avuto benefici, Certo non può fare miracoli ma sicuramente riduce al minino le sofferenze e il dolore. Grazie dott. Vannetiello per quanto ha fatto e continua a fare per il mio e nostro benessere fisico e mentale. Marco Maiorano

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.