Il Dott. Roy Swank 50 anni fa, indirizzò i suoi interessi professionali e la sua curiosità investigativa verso il rapporto tra dieta e Sclerosi Multipla (SM). In particolare focalizzandosi sul ruolo di una alimentazione da cibi di origine animale con alte quote di grassi saturi. Comincio la sua carriera negli anni 40 in Norvegia.
E proprio in Norvegia osservò come ci fosse una incidenza più alta di MS negli abitanti delle aree interne del paese che consumavano più latticini rispetto a quelli che abitavano sulla costa che avevano un’alimentazione più a base di pesce e quindi più leggera. Ma queste sono solo le briciole. Sono solo osservazioni per quanto interessanti e/o stimolanti possano essere.
Il dott. Swank fece uno studio riassunto poi pubblicato su Lancet nel 1990.
Sentite, sentite. Arruolò 144 pazienti con SM e li seguì per 34 anni. Quando ho letto: 34 anni, mi sono alzato in piedi e ho applaudito; standing ovation. Un follow up di 34 anni è memorabile fatto da un solo gruppo di ricerca.
A questi pazienti lui suggerì una dieta con bassi contenuti di grassi saturi (di origine animale) e più tendente al vegetariano. Molti dei pazienti seguirono il suo consiglio ma molti invece no. Senza quindi fare alcuna scelta causale (randomizzazione) si formarono automaticamente due gruppi. Quelli che seguirono una, chiamiamola, cattiva dieta e un gruppo che seguivano una buona dieta.
Il limite era stato definito nella quantità di grassi saturi assunti: più o meno di 20gr/giorno. (un panino con hamburger e formaggio ne ha circa 16gr di grassi saturi).
Hi I am so delighted I found your weblog, I really found you by accident, while I
was looking on Bing for something else, Regardless I
am here now and would just like to say thank
you for a remarkable post and a all round exciting blog (I also love the theme/design),
I don’t have time to browse it all at the minute but I have saved it and also included your RSS feeds,
so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the fantastic
work.
Hello, i think that i saw you visited my website so i came to return the favor?
.I’m trying to in finding issues to improve my site!I assume its ok to use some of your ideas!!
penso che il latte sia nocivo,e un forte stress tipo la paura
di essere licenziati dopo i 40 anni possono accendere le sclerosi