NF06 – I Dubbi.

Devo ammettere che studiare la neurologia funzionale è molto divertente. In questo momento sto studiando da un libro (Neurobehavioral Disorders of Childhood) dove quasi ogni frase contiene una locuzione di incertezza: sembra che…si ipotizza che questa funzione…si tenterebbe a concludere che…gli studi di Tizio suggeriscono che…gli studi di Caio indicherebbero che…

Divertente lo è se vi diverte l’esplorazione e l’incertezza…

Il cervello a guardarlo sembra simmetrico ma farlo funzionare non lo è.

Sappiamo che le funzioni motorie sono grossolanamente simmetriche (e incrociate cioè l’emisfero Dx controlla il lato Sx e viceversa), come il camminare, ma se andiamo a vedere funzioni più “elevate” della motricità troviamo chiare asimmetrie o lateralizzazioni.

Un chiaro ed immediato esempio di lateralizzazione è la scrittura. Destrimani o mancini la scrittura è una elaborazione astratta umana che viene espletata in modo asimmetrico.

La maggior parte dei soggetti sono destrimani, ciò significa che l’emisfero cerebrale che governa la mano Dx è il Sx.

L’emisfero Sx è lo stesso dove sono alloggiate ed identificate due aree che governano le funzioni del linguaggio e della parola, che significa la sintassi e la coordinazione dei muscoli della bocca e della laringe per la fonazione.

Il cantante Domenico Modugno qualche anno prima di morire ebbe un ictus all’emisfero Dx.  Questo accidente lasciandogli intatte le funzioni dell’emisfero Sx gli permise di conservare la parola, il linguaggio e quindi il canto e la mano Dx, come potete vedere nel video Modugno canta muove normalmente il braccio e la mano destra e mantiene il microfono stretto con la sinistra che è paretica.

Continua…

3 thoughts on “NF06 – I Dubbi.

  1. Pingback: NF05 – Sincronizzazione « Dr. Vannetiello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...