Guardate questo video…
state vedendo le Pulsazioni del cervello. Ad ogni battito cardiaco sembra che il cervello pulsi. Pulsi insieme al cuore. L’ampiezza di queste pulsazioni sono meno dello spessore di un capello.
Le normali risonanza magnetiche non lo identificano, ma una nuova technologia che si chiama phase-based amplified lo acchiappa, mettendo insieme un pulsossimetro, una risonanza e un “algoritmo” sviluppato dal MIT, che riesce ad amplificare il movimento del liquido del cervello che si chiama liquor o liquido cefalorachidiano.
Quali informazioni ci dà questa nuova visione? Non lo so.
Ma è come una nuova forma di risonanza magnetica funzionale. Oggi si fa in ricerca per vedere in quali parti del cervello si attivano quando si fanno determinati compiti. Con questa nuova opzione e cose se potessimo vedere come il cervello pulsa, allo stesso modo di come possiamo vedere come pulsa il cuore.
Chi sa, cosa potremmo farci di questa nuova finestra per aiutare le persone con traumi cerebrali, o ictus, paralisi, o con problemi legati alla salute mentale come depressione, psicosi.
Sospetto che non ci potrà essere di aiuto su altri problemi mentali, quelli che vanno verso i fanatismi, razzismo, discriminazioni varie.
Però anche se non dovesse poi servirci a nulla io lo trovo bellissimo.
Riguardiamocelo qualche secondo.
Grandioso, grazie