Sublussazione Vertebrale Parte 2

gomito ingessato

La “Sublussazione” viene prima della “Lussazione”. Stiamo sempre parlando di un’articolazione: spalla (scapolo/omerale), mandibola (Articolazione Temporo Mandibolare), vertebrale ecc…
A volte la “lussazione” arriva prima della “sublussazione” su suggerimento di un trauma, di quelli divertenti come cadere sulla spalla sciando o giocando a pallone.

 

Per definirle in modo semplice si può dire che la “lussazione” è la mancanza di movimento con dislocazione dei capi articolari, mentre la “sublussazione” è la mancanza di movimento senza la dislocazione.

Per fare un’esperienza pratica di cosa sia una “sublussazione”, prendete il gomito di un vostro amico, e ingessatelo. Fatto? Bene.
Aspettate ora 40 giorni. Fatto?
Con delicatezza togliete il gesso. Chiedete al vostro amico se ha problemi a piegare il gomito. Se vi dice che gli fa male e non riesce a muoverlo, avete con successo creato una sublussazione. Fate una radiografia al gomito del vostro ex amico, vedrete che è sano, e non ha nulla di rotto; e lo stesso non si muove e fa male.

 

Continua…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...