Il Potere Della Mente?

power of mind

Che potere ha la mente, sulla malattia? Non lo so giudicate voi.

Nel maggio del 1989 il prof. David Spiegel, di Scienze Psichiatriche e del Comportamento dell’Università di Stanford in California, pubblicò uno studio i cui risultati lo lasciarono stupito. Soprattutto perché aveva intrapreso lo studio con lo scopo preciso di dimostrare l’esatto opposto.
Con i suoi colleghi, studiò un gruppo di 87 donne con cancro al seno in metastasi. Le donne furono a caso divise in due gruppi. Entrambi i gruppi ricevettero lo stesso trattamento medico, secondo i protocolli, ma un gruppo partecipò anche a incontri settimanali di gruppo. Si incontravano per 90 minuti ed erano incoraggiate a esprimere i propri sentimenti, inclusi i propri timori, rabbia, ansia e depressione. Semplice: un gruppo fu spinto a non tenersi dentro l’inferno che vivevano, e a condividere.

Per lo stupore dei ricercatori stessi, il gruppo che aveva partecipato al lavoro di supporto psico emotivo, aveva vissuto circa il doppio rispetto al gruppo che aveva avuto solo la terapia standard. Vissero in media 37 mesi, rispetto ai 19 delle donne che non si potettero “sfogare”.
Tre di quelle donne furono considerate terminali erano ancora vive quando i dati furono pubblicati. Erano tra le pazienti che aveva aderito più attivamente al gruppo di supporto.

Se esistesse un farmaco che potesse allungare la vita delle pazienti con carcinoma mammario metastatico in questa misura sarebbe nei protocolli standard e la casa produttrice farebbe milioni di euro di utili. I pazienti sarebbero disposti a sopportare tutti gli effetti collaterali della chemioterapia pur di vivere qualche anno in più.

Spiegel D. er al. “Effect of Psychosocial Treatment on Survival of Patients with Metastatic Breast Cancer” The Lancet 1989:888-891

Se avete voglia questa è un’altra storia interessante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...