La Crescita.

Ci sono tre tipi di crescita:

questa

tipica della vita: si nasce, si cresce, si mantiene per un certo periodo questo livello e poi, piano piano si deperisce fino a tornare al punto di partenza.

tipica delle industrie: ho una macchina che fa x prodotti al giorno, più passano i giorni e più prodotti ho (crescita lineare).

E poi abbiamo questa: un tipo di crescita che si moltiplica rapidamente rispetto al passare del tempo. (crescita esponenziale).

La crescita esponenziale è tipica delle replicazioni: da 1 > 2 > 4 > 8 > 16 > 32 > 64 > 128 > 256 > 512 > 1024 > 2048 > 4096 > 8192 > 16384 > 32768 > 65636 >….

La crescita esponenziale è tipica del cancro, opposta a quella della vita. Un po’ mi spaventa, non mi piace. La crescita esponenziale non è sostenibile. Se una cellula del fegato “impazzisce” e comincia a replicarsi con crescita esponenziale, in breve tempo sostituisce il fegato; quindi al posto del fegato ora abbiamo una “pietra” che porta alla morte.

L’indebitamento pubblico, privato, gli interessi passivi sono in crescita esponenziale. Il traffico e l’inquinamento sono in crescita esponenziale. Stiamo rincorrendo il debito pubblico per rimanere nei parametri, per mantenere il rapporto con il PIL sempre con il debito pubblico. L’economia è basata sul debito e sugli interessi passivi. L’economia che prevede una crescita del debito esponenziale non è compatibile con il progresso.

Cosa c’entra con la medicina? Tutto: questa economia è un cancro.

Meno male che c’è lo SCEC.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...