Ci sono tre tipi di crescita:
tipica della vita: si nasce, si cresce, si mantiene per un certo periodo questo livello e poi, piano piano si deperisce fino a tornare al punto di partenza.
tipica delle industrie: ho una macchina che fa x prodotti al giorno, più passano i giorni e più prodotti ho (crescita lineare).
E poi abbiamo questa: un tipo di crescita che si moltiplica rapidamente rispetto al passare del tempo. (crescita esponenziale).
La crescita esponenziale è tipica delle replicazioni: da 1 > 2 > 4 > 8 > 16 > 32 > 64 > 128 > 256 > 512 > 1024 > 2048 > 4096 > 8192 > 16384 > 32768 > 65636 >….
La crescita esponenziale è tipica del cancro, opposta a quella della vita. Un po’ mi spaventa, non mi piace. La crescita esponenziale non è sostenibile. Se una cellula del fegato “impazzisce” e comincia a replicarsi con crescita esponenziale, in breve tempo sostituisce il fegato; quindi al posto del fegato ora abbiamo una “pietra” che porta alla morte.
L’indebitamento pubblico, privato, gli interessi passivi sono in crescita esponenziale. Il traffico e l’inquinamento sono in crescita esponenziale. Stiamo rincorrendo il debito pubblico per rimanere nei parametri, per mantenere il rapporto con il PIL sempre con il debito pubblico. L’economia è basata sul debito e sugli interessi passivi. L’economia che prevede una crescita del debito esponenziale non è compatibile con il progresso.
Cosa c’entra con la medicina? Tutto: questa economia è un cancro.
Meno male che c’è lo SCEC.