L’afatossina (AF) è una sostanza prodotta da un fungo che si forma sugli arachidi, il mais e altri prodotti conservati in ambienti umidi e senza accortezze.
L’AF è un potente carcinogeno per il fegato. Il Prof. Campbell era a capo di un programma nelle Filippine, per risolvere il devastante problema della malnutrizione, soprattutto quella infantile.
I casi di incidenza di tumore al fegato nelle Filippine non erano da sottovalutare ed erano concentrati nelle città di Manila e Cebu, dove veniva consumata la maggior quantità di AF. Chi sembrava essere più suscettibile agli effetti cancerogeni dell’ AF erano i bambini. A 3-4-5 anni i bambini si beccavano tumori che avrebbero dovuto colpire adulti di 40-50-60 anni. La cosa più sbalordititiva, un pugno in piena faccia, era che i bambini che si ammalavano di cancro al fegato appartenevano alle famiglie più ricche. I bambini di famiglie benestanti che si alimentavano con una dieta di tipo americano, con alimenti costosi, quali carne e latte, si ammalavano. Consumavano più proteine ad alta qualità degli altri, poveri e denutriti. Eppure si ammalavano di cancro al fegato.
Liberamente tratto da Colin T Campbell “The China Study”.