Quando il Sistema Nervoso Centrale (SNC) si trova nella situazione in cui il corpo fa una cosa non prevista rimane spiazzato; non ha controllo, che in pratica significa: non c’è protezione.
Quando il tamponamento* è annunziato da una fischiettante frenata il proprietario della frusta, si irrigidisce, si protegge e i danni sono ridimensionati.
Ora è arrivato il momento di andare a vedere perché la “frustata” crea un sacco di casini.
In letteratura tutti i sintomi e i disturbi che sono conseguenza del “colpo della frusta” sono raccolti in una Sindrome: WAS – Whiplash Associate Disorders: dolore cervicale, vertigini, fischi nelle orecchie, mal di testa, dolore infrascapolare, dolore alle spalle, formicolii alle braccia e alle mani, senso in instabilità, difficoltà nella concentrazione, disturbi del sonno, appannamento della vista, rigidità del collo, dolore mandibolare, senso di costrizione in gola… di certo dimentico qualcosa. Questo è un elenco di problemi e disturbi tutti da ricollegare allo stesso evento, allo stesso trauma, alla stessa frustata.
Dalla prossima “puntata” cominceremo a vedere perché.
*ricordo che stiamo parlando di un trauma da accelerazione/decelerazione, non di un trauma di flesso/estensione. Anche se spiego cosa succede in termini di flesso estensione, (con un tamponamento puro) il colpo della frusta avviene anche in altre direzioni, in genere con conseguenze più dolorose.