cdf05 Colpo Della Frusta. Parte 5 WAD

Quando il Sistema Nervoso Centrale (SNC) si trova nella situazione in cui il corpo fa una cosa non prevista rimane spiazzato; non ha controllo, che in pratica significa: non c’è protezione.

Quando il tamponamento* è annunziato da una fischiettante frenata il proprietario della frusta, si irrigidisce, si protegge e i danni sono ridimensionati.

Ora è arrivato il momento di andare a vedere perché la “frustata” crea un sacco di casini.

In letteratura tutti i sintomi e i disturbi che sono conseguenza del “colpo della frusta” sono raccolti in una Sindrome: WAS – Whiplash Associate Disorders: dolore cervicale, vertigini, fischi nelle orecchie, mal di testa, dolore infrascapolare, dolore alle spalle, formicolii alle braccia e alle mani, senso in instabilità, difficoltà nella concentrazione, disturbi del sonno, appannamento della vista, rigidità del collo, dolore mandibolare, senso di costrizione in gola… di certo dimentico qualcosa. Questo è un elenco di problemi e disturbi tutti da ricollegare allo stesso evento, allo stesso trauma, alla stessa frustata.

Dalla prossima “puntata” cominceremo a vedere perché.

Continua…

*ricordo che stiamo parlando di un trauma da accelerazione/decelerazione, non di un trauma di flesso/estensione. Anche se spiego cosa succede in termini di flesso estensione, (con un tamponamento puro) il colpo della frusta avviene anche in altre direzioni, in genere con conseguenze più dolorose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...