Standoci sopra, la terra è sicuramente piatta. Per vedere che è sicuramente rotonda bisogna allontanarsi, verso il cielo, di molti chilometri; oppure basta andare su “Google Earth”. Senza computer e senza volare l’unico modo per capirlo è pensare in modo indipendente. L’unico modo è osservare le eccezioni e non etichettarle come insignificanti.
Allo stesso modo, la comprensione del nostro sistema monetario richiede pensiero indipendente, e osservazioni tenaci. Da dove vengono i soldi? Come vengono creati i soldi? Che significa che i soldi vengono creati a fronte di un debito? Che cosa è il signoraggio bancario? Cosa è il debito pubblico? Negli stati uniti da quando è stata istituita la banca centrale (la Federal Reserve) il dollaro ha perso il 96% del suo valore. In meno di 100 anni! Perché con tanto lavoro da fare e tanti disoccupati in giro non ci sono i soldi per far incontrare la domanda e l’offerta? Alla faccia del libero mercato.
Guardate il video cliccando sulla foto… provate a pensare liberamente.
Meno male che c’è lo SCEC, moneta che non crea debito, che non ha signoraggio, di proprietà del portatore, a corso preferenziale.
Bell’articolo! Non trovo alcun riscontro in meritoa “il dollaro ha perso il 96% del suo valore”. Cioè a perso il 96% relativamente a quale valuta?