cdf16 Whiplash – Che Fare? RX

rx-cervicale rx-cerviclae-loss

Bisogna fare una radiografia. Una semplice lastra della colonna cervicale vista in prospettiva laterale e antero-posteriore. Normalmente non serve altro (io personalmente, fino ad ora,  non ho mai avuto bisogno di chiedere una Risonanza Magnetica Nucleare) La radiografia dà alcune informazioni fondamentali e ha costi contenuti.

Ci dice se il trauma ha causato grossi danni, come fratture e/o dislocazioni. Saper queste informazioni è molto utile perché se questi danni fossero presenti cambierebbero in modo radicale le “indicazioni terapeutiche”. Tuttavia in genere siamo nella situazione descritta nelle puntate precedenti.

Di solito la radiografia ci dice che la normale lordosi cervicale è ridotta > appiattita > invertita (in cifosi) o che la colonna ha assunto una forma ad “S” .*

Con queste informazioni, insieme all’esame medico che registra quali dei problemi associati al colpo della frusta sono presenti si comincia a lavorare per “rimettere ordine” nel Sistema Nervoso Centrale.

*Ci sono anche persone che senza un “colpo della frusta” ma grazie a posizioni asimmetriche e sostenute nel tempo riescono a darsi una colonna a “S” senza l’aiuto di un incidente.

Continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...