La Chiropratica. Parte 2

La parola ha un etimo greco: keir, keiros = mano e pragma, pragmatos = azione. Quindi il signidficato della parola chiropratica dice che il chiropratico fa qualcosa con le mani. La terapia che somministra, con le mani, si chiama ‘adjustment’ che in italiano si traduce in ‘aggiustamento’: poteva essere più semplice di così?

Anche il meccanico, come il falegname, o l’idraulico aggiustano qualcosa con le mani. Personalmente non ho nessun imbarazzo a condividere queste caratteristiche con queste professioni, anzi, rilancio, la medicina come la chiropratica sono forme di artigianato e l’esercizio delle pratica medica e/o chiropratica esprime proprio il concetto dell’esercitarsi nella pratica, proprio sui pazienti! Dite la verità, alzi la mani quelli di voi a cui sono venuti i brividi?

Questa osservazine, secondo me, sta alla base del fatto che i medici, come i chiropratici, non dovrebbero mai essere arroganti, sono persone che si esercitano sulle persone; la possibilità di un risultato diverso da quello previsto e/o auspicato accade molto più spesso di quanto non accade ad un falegname. …ma sto un po’ divagando…

Quindi il chiropratico è quell’artigiano che fa delle cose con le mani; la differenza con gli altri è che lo fa sulla colonna vertebrale (e sulle articolazioni in genere). Il chiropratico fa manipolazioni vertebrali, fa aggiustamenti vertebrali.

Continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...