NF04 – Asimmetria & Sincronia.

Il cervello , a guardarlo è composto da aree simmetriche, ma quando si parla di funzione non lo è. Nello sviluppo evoluzionistico la crescita di dimensioni del cervello si è avuto prima che l’uomo cominciasse a sviluppare funzioni superiori, come linguaggio ecc.

Lo stare su due piedi contro la forza di gravità ha generato una massiva stimolazione del Sistema Nervoso Centrale (SNC) che ha portato allo sviluppo in termini di crescita della corteccia cerebrale. Cioè il cervello è diventato più grande. Come un muscolo che stimolato dall’esercizio diventa più grande. La deambulazione, lo abbiamo già detto è un esempio di perfetta sincronizzazione e oscillazione per avere la armonica sequenza che vede un passo seguire l’altro. Diverse parti del cervello devono raffinare la loro comunicazione interna per avere la deambulazione e poi la corsa. Se una gamba va fuori sincrono perché i segnali rallentano, la velocità diminuisce e l’armonia si perde. Una gamba non segue l’altra e viene trascinata. (se vi sembra esagerato provate a notare quante persone camminano trascinandosi un poco una gamba). Quindi dallo sviluppo del cervello spinto dalla stazione eretta e dal bipedalismo si è creato la struttura cerebrale per sviluppare poi tutte le funzioni superiori che viviamo quotidianamente.

Come detto il cervello è simmetrico a guardarlo ma non funzionalmente. Ad esempio la parte destra legge il linguaggio corporeo non verbale, la sinistra il dettaglio verbale, quello scritto; la parte destra elabora il senso di un testo, la sinistra alberga il linguaggio, a destra si elaborano i suoni a basse frequenze, a sinistra le alte frequenze. La parte sinistra elabora la recezione del suono, la destra la sua interpretazione.

Con questo scenario per funzionare le diverse parti del cervello devono comunicare in modo armonico le une con le altre altrimenti il cervello rallenta. Se le connessioni non sono sincrone, il cervello analogamente alle gambe, zoppica.

Continua…

Una risposta a "NF04 – Asimmetria & Sincronia."

  1. Pingback: NF03 – Alla Nascita « Dr. Vannetiello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...