Come Funziona il Sistema Nervoso Centrale.

Il sistema nervoso umano è il prodotto dell’evoluzione della vita. È il prodotto dell’aumento di complessità in risposta agli stimoli ambientali, sembra che noi deriviamo dai pesci cioè da esseri viventi senza estremità: braccia e gambe.

Con il tempo si sono aggiunti gli arti prima piccoli poi grandi, e piano piano, abbiamo raggiunto la stazione eretta, quello già lo sapevate quello che forse non sapevate è che anche il sistema nervoso è sviluppato in direzione centro laterale (medio-laterale). Significa che se guardiamo il sistema nervoso nel centro (medialmente) troviamo strutture “filogeneticamente antiche” e lateralmente troviamo quelle più nuove. Questa precisazione ha enormi conseguenze da un punto di vista pratico. Le strutture mediali (sulla linea mediana) cioè al centro hanno una attività di tipo “riflessa”, cioè non volontaria. I meccanismi riflessi sono necessari per tutte le attività volontarie. Se comincio a correre e il cuore non aumenta la frequenza, se fa caldo e non sudo, se ti esponi alla luce e le pupille non si restringono, se si riempie la vescica e non senti di dover fare pipì, la vita diventa molto complicata. Le attività quotidiane volontarie controllate da elementi più laterali del sistema nervoso centrale hanno sempre bisogno dell’adattamento autonomo riflesso “mediale” per essere eseguite.

P.S. a questo schema medio laterale ci sono delle eccezioni ma per l’economia del nostro discorso è utile schematizzarlo così.

Continua…

2 thoughts on “Come Funziona il Sistema Nervoso Centrale.

  1. Pingback: NF 020 – Come funziona il Sistema Nervoso? Plasticità. Parte 2 « Dr. Vannetiello

  2. Pingback: DK08 – Il Cervello Cambia. | Neurologia Funzionale, Chiropratica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...