NF115 – Come funziona il Sistema Nervoso Autonomo. Minzione.

Minzione è il modo scientifico per dire “il fare la pipì”. In questo caso ci sono aspetti autonomici e aspetti volontari. Cioè fare la pipì è sia un evento riflesso che volontario. Dalla nascita fino ad un certo punto della crescita, svuotare la vescica (così come svuotare il retto) sono eventi automatici e avvengono “senza preavviso”. Dopo di che sopraggiunge il controllo volontario. In questo modo si fa la pipì dopo aver preso la mira in bagno. Qual’è la componente autonomica? Quando la vescica si riempie lo stiramento delle pareti ci dice che si avvicina la necessità di svuotarla. Questa sensazione neurologica stimola la componente parasimpatica a contrarre un muscolo (detrusore) che comincerebbe il flusso di pipì. Se però c’è la fila al bagno possiamo, volontariamente, contrarre un muscolo che si chiama “sfintere della vescica” e impedire l’inizio del flusso fino al momento del nostro turno.

Se, invece, per arrivare al bagno dobbiamo camminare o fare una corsa in questo modo attiviamo la componente simpatica del Sistema Nervoso Autonomo e questa, come abbiamo detto, inibisce il Parasimpatico impedendo l’inizio del flusso. Quando gli uomini, di notte, si svegliano con la vescica piena e l’urgenza di urinare, poiché il parasimpatico è molto attivo, perché le pareti della vescica sono molto sollecitate, contemporaneamente, può succedere che il pene è in erezione quindi si consiglia di sedersi per non farla contro il muro.

Quando, invece, succede che un soggetto è molto agitato, nervoso, con le pupille magari dilatate, mani sudate, ecc. in altre parole ha la componente simpatica molto attiva, può succedere che quando è pronto e vuole cominciare il flusso di pipì questo ritardi a cominciare oppure ha bisogno di aprire l’acqua (sentire un flusso) per poter cominciare. Questo avviene perché il tono del Simpatico è aumentato e continua ad inibire il muscolo detrusore (controllato dal parasimpatico), a tenere  bello stretto lo sfintere interno e il flusso non comincia, in casi più complicati, il meccanismo può essere sbloccato bagnandosi con acqua fredda il basso ventre per inibire il Simpatico.

Buona pipì.

Continua…

2 thoughts on “NF115 – Come funziona il Sistema Nervoso Autonomo. Minzione.

  1. Ciao Dottore sono Giovanna sei unico anche quando scrive questi articoli ,mi affascina tutto di lei è bravissimo ,preparato ,serio ,intelligente in poche parole ,Unico.Leggerò sempre tutto di ciò che pubblica .Le auguro un buona giornata e a presto.Giovanna Barba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...