La plasticità del Sistema Nervoso in un geniale esperimento.

Questo video della serie  “Smarter Every Day” (ogni giorno più intelligenti) è utilissimo per spiegare molti concetti di neurologia in modo pratico. Il nostro amico Destin ha un bici che ha un sistema che quando il manubrio viene girato a destra la ruota va a sinistra e viceversa. Per spiegare la plasticità cerebrale si usa spesso la metafora della bicicletta: ” una volta che hai imparato ad andare in bici non lo dimentichi più!

Il modo con cui guidiamo una bicicletta ha analogie anche con il modo con cui pensiamo. se siamo abituati a pensare in un certo modo  ci può risultare molto difficile cambiare opinione, a volte impossibile.

Destin ci ha messo 8 mesi di quotidiane prove affinché il suo cervello ha cambiato modo di gestire la guida di questa bicicletta.  Questo video potrebbe aprire discussioni su tanti aspetti non solo sulla neurologia.

P.S. il figlio di 6 anni ci ha messo due settimane ad imparare ad andare su questa  bici a “meccanica invertita”. Perché i bambini hanno molta più plasticità cerebrale degli adulti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...