Su Su Pedalare…

critical mass

In una grande città la velocità media che le auto riescono a mantenere è circa 5 km/h, a piedi, invece, con un passo lungo si può tranquillamente arrivare a 6 Km/h; in bicicletta, a pedalata leggera, si va a 10-12 km/h, mentre se si insiste un po’ anche a 15-18 km/h.

Io consiglio sempre la macchina, anche perché fortunatamente viviamo un tempo in cui ce la possiamo prendere con comodo, non abbiamo molti impegni né cose da fare.

Conosco persone che vanno sempre di fretta, ma sono persone con problemi di varia natura, bisogna cercare di capirli, di aiutarli. Non hanno mai il tempo nemmeno di mettersi le dita nel naso; approfittano, per fare le pulizie straordinarie, quella mezz’oretta ritagliata aspettando di attraversare un ingorgo.

Poi, siamo un paese che non fa crescere il PIL, bisogna rimediare in qualche modo. Il premio Nobel Carlo Rubbia dichiarò che aveva calcolato che lo stato italiano spende per ogni litro di combustibile fossile bruciato in città, 0,75 euro in cure sanitarie per malanni causati direttamente dall’inquinamento. Jacopo Fo: “Olio di colza”: pag. 22

Quindi ogni 40 litri di combustibile (quindi un pieno circa52 €, ancora per poco) aiutiamo il PIL con 30 € per non guarire asma, cancro, infarti, ictus, depressione e qualcos’altro.
In compenso tutte narici pulitissime, invidiabili.

Bisogna cambiare…

3 risposte a "Su Su Pedalare…"

  1. per fortuna lo sciopero degli autotrasportatori…almeno qualcuno avrà lasciato la macchina a casa…io di sicuro!!!
    ti tengo d’occhio, doctor!

  2. Io consiglio la bici ai miei pazienti solo con l’uso della maschera anti smog e polvere sottile…se no , qui da noi è un suicidio sottoporsi a questo stress ambientale!Specialmente adesso che bruciamo anche i rifiuti non differenziati della Campania nel nostro inceneritore …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...