Ho Fatto Direttamente la Risonanza
-Mi fa male sempre la schiena, ho fatto direttamente la risonanza magnetica.
-Ho fatto prima la TAC e poi la Risonanza, per vedere subito se c’è un ernia.
Queste frasi sono le forme più comuni con cui i miei pazienti, e non credo di essere un’eccezione, cominciano a spiegare il motivo per cui chiedono la mia attenzione.
Alcuni hanno intimamente il desiderio non espresso di vedermi consultare le lastre immediatamente per dare loro una diagnosi e una “guarigione”.
La lastra non dice nulla del paziente. Permette di fare un po’ di accademia, ma per il resto è quasi “omertosa” sulla situazione del paziente. Tace sulle questioni più importanti: da quanto tempo soffre e quanto soffre? In che modo il dolore si scatena? In che modo si calma? Dorme la notte? Quali sono le attività quotidiane che il paziente non riesce a fare? Zoppica o riesce a camminare normalmente? Sta perdendo giornate di lavoro?
E se vogliamo guardare dalla prospettiva opposta,: nel momento che il dolore passa, che le attività quotidiane sono ripristinate, e il paziente è di nuovo al lavoro, la “fotografia” che la tac o la risonanza mostravano sarà cambiata? La risposta è no. Un artrosi rimane artrosi, una discopatia rimane discopatia, una stenosi rimane una stenosi ecc ecc
L’ernia può diminuire di grandezza, ma stiamo parlando di ernia in un altro posto.
Le indagini radiografiche, soprattutto se molto costose per il sistema sanitario nazionale, andrebbero fatte su indicazione precisa, cioè esclusivamente se le informazioni fornite facessero cambiare tipo di trattamento.
Come andare al ristorante, ordinare tutto il menù anche se si vuole solo un primo. Almeno che non si vuole mettere alla prova il cuoco, o si vuole aiutare il ristorante perché ci sembra che stia soffrendo di pochi avventori.
Continua…
condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Click to share on Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)