Un, Due, Tre, Camminare. Parte 5

Sono descritte diverse alterazioni della dinamica del passo, però mi annoio, (almeno per ora, e se mi annoio io a scriverle figuriamoci voi a leggerle) e quindi mi limito solo a due.

La prima è quella in cui le tre fasi, tallone, pianta, punta, diventano due anzi quasi una. Provate ad immaginare ad ogni passo si appoggiano tallone e pianta e poi eventualmente si fa la propulsione con l’avampiede (provateci anche voi un attimo).

Questo passo è obbligato ad essere corto, se riuscite a fare un passo lungo e poggiare insieme tallone e pianta fate un video e faccio una rettifica; è il passo che hanno le persone molto anziane, magari un po’ curvati in avanti, sicuramente molto rigidi, e in genere hanno anche qualche problema di equilibrio.

La seconda è quella in cui la terza fase quella della propulsione dell’avampiede viene cancellata.

Questa funzione viene quindi delegata all’arco metatarsale*. Anche in questo caso il passo è più breve (ma non breve come nel primo caso) perché spingere sull’arco metatarsale non è così efficiente come farlo con le dita.

Queste persone spesso hanno dei calli proprio dove più esercitano la spinta durante il passo; a volte i calli fanno male ma a volte no. A volte fa male senza che ci sia il del callo oppure se il callo scompare per magia dell’estetista, fa solo male ma il callo non c’è più.

*prendetevi il piede e guardatevi la pianta; se riuscite a vederla le dita del piede partono proprio dall’arco del metatarso, se poi avete qualche callo è come se ci fosse sopra una bandiera a conferma di quello che state leggendo qui.

Continua…

Una risposta a "Un, Due, Tre, Camminare. Parte 5"

  1. Pingback: Camminare. Piedi Piatti. Parte 4 « Dr. Vannetiello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...