NF004 – Come funziona il SNC. Attivazione & Inibizione

Il cervello esercita una globale azione di inibizione sul resto del sistema nervoso centrale; tutto il cervello e le altre strutture (tronco encefalico e midollo spinale) è disseminato di centraline (nuclei); ciascuna centralina (nucleo) ha un suo compito che può essere quello di attivare o inibire. Significa che: se si attiva una inibizione, si ottiene una inibizione; se attivo l’inibizione di una inibizione invece si ottiene una attivazione. Se il sig. A dice al sig. B di fermare (inibire) il sig. C quando attivo il sig. A, il sig. C viene bloccato e non fa nulla. Se c’è anche il sig. D che ferma a sua volta il sig. A, il sig. C fa quello che deve fare per sua natura senza essere bloccato. A questo schema aggiungete un numero maggiore di stazione e fili e in più immaginate che non solo il sig. A parla (attiva) al sig. B che a sua volta parla (inibisce) al sig. C, ma immaginate che il sig. C parla (attiva) anche con il sig. A che influenza il sig. B che a sua volta influenza il sig. A e che A oltre a dire al sig. B di fermare il sig. C dice anche al sig. E di dire (inibisce) al sig. B di non fermare C. Per avere un minimo di orientamento dovete fare lo sforzo di scrivervi questa sequenza e collegate le azioni con le frecce. Magari due colori, rosso per attivazione e blu per inibizione.

Quindi quando muovi un braccio in millisecondi c’è un sacco di gente che si parla per disinibire quella precisa azione volontaria. Aggiungiamo il fatto che tutti i nuclei di questo impianto elettrico sono tonicamente attivi; cioè hanno una loro spontanea attività di base. Tutto questo discorso sembra molto complicato solo perché è molto complicato! Al punto che non tutti i meccanismi neurologici sono bene conosciuti ciononostante ci sono circuiti che sono ben chiari che sono stati bene descritti. Quindi è molto complicato ma ha aspetti molto semplici.

P.S. nell’immagine sono rappresentati i signori A, B ,C ecc dei nuclei della base. (una piccola centralina elettrica che gestisce l’esecuzione dei movimenti, compromessa nella malattia di Parkinson)

Continua…

2 thoughts on “NF004 – Come funziona il SNC. Attivazione & Inibizione

  1. Pingback: NF003 – Come Funziona il SNC? Inibizione & attivazione « Dr. Vannetiello

  2. Pingback: Nuclei Della Base | Neurologia Funzionale, Chiropratica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...