NF012 – come Funziona Il SNC. Lesioni.

Le lesioni del Sistema Nervoso Centrale possono essere catalogate in due modi: Ablative e Funzionali. Ledere il sistema (creare una lesione) significa non farne funzionare una parte o il tutto. In medicina quando si parla di ablazione si intende un’asportazione chirurgia (aprire e tagliare) oppure radioterapica (bombardare con radiazioni per distruggere). Quindi quando si parla di lesione ablativa, significa che ci si trova davanti ad una distruzione, che può essere dovuta a diverse cause: vascolari (ischemiche/emorragiche), tossiche, traumatiche. Quando si parla di neurologia funzionale si usa spesso la parola lesione, ma la si intende come lesione funzionale. Si cerca la lesione. Dov’è la lesione? Nel cervelletto, nella corteccia frontale, è compromesso il sistema limbico, il mesencefalo, l’angolo ponto cerebellare? Oppure è a livello del midollo?

Dire ad un paziente che ha una lesione mesencefalica e che il mesencefalo è nel cervello gli farebbe venire una lesione cardiaca immediata (infarto). Per questo motivo non lo dico mai ai pazienti; tuttavia per scopo di questo blog, la parola lesione verrà usata forse molto spesso e sarà intesa come lesione funzionale. Cioè non è rotto ma funziona poco, male o per niente.

In Neurologia lo sforzo diagnostico è quello di identificare il Livello Longitudinale della Lesione. Cioè in quale stazione della sistema elettrico c’è l’interruzione del funzionamento.

Facciamo un esempio: nella schizofrenia neurologica dei nostri giorni. Dove è la lesione? A mio avviso è nell’informazione. Sembra che funzioni. Giornali in edicola pieni di titoloni, studi televisivi pieni di ospiti, telegiornali pieni di notizie. Solo che sono tutte palle o cose insignificanti. Quando il sistema nervoso ha lesioni funzionali non le nasconde, basta saperle guardare.

Continua…

3 thoughts on “NF012 – come Funziona Il SNC. Lesioni.

  1. Pingback: NF 017 – Come funziona il Sistema Nervoso. Livello Longitudinale della Lesione. « Dr. Vannetiello

  2. Pingback: NF021 – Come Funziona il SN? Neuroni Specchio. « Dr. Vannetiello

  3. Pingback: NF105 – SNA. Simpatico e Parasimpatico | Dr. Vannetiello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...