NF015 – Come funziona il Sistema Nervoso. Livello Longitudinale della Lesione.

 

Se qualcosa non funzione nel sistema nervoso vuol dire che c’è una lesione/problema.  Può essere ablativa o funzionale, ma va identificata e verificata.

Possiamo considerare il Sistema Nervoso che si estende dal cervello lungo il midollo spinale fino alle estremità. Possiamo, quindi, immaginarlo “longitudinale”, perciò in neurologia funzionale si parla di “Livello Longitudinale della Lesione”.

Consta nel localizzare la lesione/problema. Come un GPS neuro-anatomico. Dov’è che il gioco si è inceppato? Nella corteccia cerebrale, nel cervelletto, nei Nuclei della Base, nel mesencefalo, nel talamo, nel ponte, nel midollo, in un nervo periferico oppure nell’organo finale, nell’organo bersaglio? Queste sono tutte le stazioni di scambio del Sistema Nervoso  e nel tempo le vedremo in dettaglio.

Se va via la luce improvvisamente ci si chiede se è nel proprio appartamento, se è il proprio contatore che sia saltato, se si è a posto ci si affaccia nel proprio pianerottolo per vedere se il palazzo è coinvolto, poi si va a vedere se la strada è illuminata o meno e via via fino a tutta la città.

In neurologia (funzionale) ci si esercita a fare lo stesso se c’è un tic, movimento spontaneo, un tremore, una pupilla dilatata/ristretta, una ridotta/aumentata sensibilità, dove è cominciato il problema? In neurologia funzionale si diventa elettricisti.

Dov’è la lesione? A quale livello longitudinalmente dalla periferia al centro  (o  viceversa) si trova il problema?

Continua…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...