NF016 – Come Funziona il Sistema Nervoso. Mappe Somato-topiche.

Lo sviluppo della tecnologia ha permesso di “ vedere” in che modo il cervello funziona, in un modo che era impossibile, forse impensabile, agli inizi degli studi neurologici.

Prima si mettevano insieme i problemi del soggetto con i riscontri post-mortem con l’autopsia. Oggi con tecniche di radiologia si può vedere quali aree del cervello si ”accendono“ quando si compiono determinate attività. Abbiamo (e nel tempo migliorano) ricche mappe cerebrali che ci dicono come e dove (topos=luogo) sono localizzate determinate funzioni; le più citate sono le mappe somato-topiche cioè la rappresentazione corticale del corpo (area somato-sensitiva). La foto del post è proprio la mappa somatotopica.

In altre parole le mappe corticali sono le aree dove sono localizzati i neuroni, o gruppi di neuroni, che ad esempio muovono un braccio quando si accendono (attivano). Di conseguenza se una lesione danneggia quell’area si perde la sensibilità e/o il movimento del braccio (in modo più o meno completo) .

Possiamo immaginare che le mappe somato-topiche sono luoghi dove alcuni signori neuroni lavorando ci fanno muovere; quando cominciamo ad imparare ad esempio a suonare il pianoforte e muovere le dita è molto faticoso, ci sono molti signori neuroni nell’area corticale della mano che lavorano per farci portare a termine la lezione di piano. Con l’esercizio, quando suonare diventa più facile, i signori neuroni diventano più efficienti e di conseguenza ne bastano di meno per eseguire lo stesso spartito.

In altre parole osserviamo una riduzione dell’area corticale coinvolta nella specifica attività motoria.

Quanto più ampio è l’utilizzo di aree corticali per singola attività tanto più sangue viene richiesto e di conseguenza tanto più faticosa è l’esecuzione.

A breve sarà molto importante questo concetto. Ogni volta che c’è un problema motorio o sensitivo c’è una espansione dell’area di rappresentazione somatotopica corticale.

Continua…

3 thoughts on “NF016 – Come Funziona il Sistema Nervoso. Mappe Somato-topiche.

  1. Pingback: La Malattia di Parkinson. | Neurologia Funzionale, Chiropratica

  2. Pingback: La Distonia. | Neurologia Funzionale, Chiropratica

  3. Pingback: Recupero da Paralisi dopo Trauma Cranico. | Neurologia Funzionale, Chiropratica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...