NF105 – SNA. Simpatico e Parasimpatico

Il Sistema Nervoso Autonomo è descritto in due componenti che si Attivano e Inibisconoa vicenda. Abbiamo già spiegato che il Sistema Nervoso funziona per attivazione e inibizione. Se non fosse così ogni volta che si stringe una mano non la si lascerebbe più andare (ad alcuni succede anche con le banconote senza avere una lesione neurologica).

Pensate a questa colonna di cellule e dividetela in tre parti; la parte centrale è la componente simpatica, i due estremi sono laparasimpatica. Quindi dall’alto verso il basso abbiamo la sequenza parasimpatico-simpatico-parasimpatico. I rapporti attivazione/inibizione funzionano più o meno così: il primo tratto che è parasimpatico inibisce il tratto simpatico che a sua volta inibisce il terzo tratto parasimpatico. Su tutto c’è il cervello che controlla la situazione. Pensare in termini di attivazione/inibizione può tragicamente confondere ma bisogna considerarlo come un fenomeno dinamico: prima attivo e poi subito inibisco: stringo una mano ma poi subito la lascio, chiudo la bocca ma poi la apro e mastico, sudo ma poi dopo ho i brividi, svuoto la vescica e lascio che si riempia senza gocciolare. Se questo alternarsi non ci fosse e non accadesse automaticamente la vita sarebbe più complicata.

Continua…

3 thoughts on “NF105 – SNA. Simpatico e Parasimpatico

  1. Pingback: NF113 – Erezione e eiaculazione. Parte 1 | Dr. Vannetiello

  2. Pingback: NF203 – Gli occhi. Ancora premesse. | Neurologia Funzionale, Chiropratica.

  3. Pingback: C’è Un Motivo Neurologico Per Cui Dopo L’Orgasmo è Difficile Cominciare A Fare La Pipì | Neurologia Funzionale, Chiropratica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...