NF312- Sistema Vestibolare. Piccola Panoramica. Parte 2.

Il sistema nervoso è un impianto elettrico con infiniti sensori e muscoli da attivare. Non ci sono interruttori, ci sono stimoli. Gli stimoli modellano continuamente l’organizzazione dell’impianto elettrico. I sensori ricevono la luce, il caldo, il tocco leggero, la pressione più intensa, i suoni, gli odori, il gusto, il movimento dell’intero corpo o anche di una sola articolazione. Di tutti gli stimoli solo la forza di gravità è costantemente esercitata sul corpo. Il corpo quindi dà costantemente risposte motorie per gestire la forza di gravità a cui è sottoposto. Le risposte motorie di un corpo in un campo gravitazionale sono date dalla costante interazione tra occhi (quello che vediamo), orecchio (quello che sentiamo), vestibolo (come percepiamo il movimento) e la percezione del nostro corpo (propocezione) spinto verso il centro della Terra dalla gravità.

Il nostro cervello si modella di pari passo con lo sviluppo delle capacità di interagire in un ambiente gravitazionale. Un bambino che non impara a camminare seguendo il corretto sviluppo verosimilmente svilupperà difficoltà cognitive. Succede anche il contrario, si è visto con gli astronauti che trascorrono troppo tempo in assenza di gravità, sviluppano difficoltà di concentrazione, difficoltà nel parlare e tutta una serie di altri disturbi.

Spero che questo esempio renda chiara la diretta corrispondenza tra la stimolazione costante gravitazionale e l’interazione del sistema oculo-vestibolo-cerebello-spinale e l’intelligenza e le capacità cognitive.

Se non vi è chiaro tornate sulla Terra e aspettate che la forza di gravità faccia il suo lavoro su di voi. Grazie per l’attenzione.

Continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...