DK05 – Sindrome da Disconnessione Funzionale.

rain man

La metafora della sinfonia e dell’orchestra è molto utile al nostro scopo. Consideriamo l’esempio in cui nella sezione di fiati, una tromba comincia a suonare la giusta armonia ma in una chiave diversa. Tutta la sezione fiati verrà identificata come la parte che non va. Il direttore d’orchestra fermerà l’esecuzione e dirà: “c’è qualcosa che non va nella sezione fiati. Suonate uno alla volta, vediamo chi è che sta fuori”. Si racconta che Paganini fosse capace di percepire la più sottile stonatura anche in un solo strumento tra cento. Un bambino che ha l’emisfero destro che si sviluppa lentamente potrebbe avere difficoltà a leggere il linguaggio non verbale. Cioè, ad esempio, non capirà se una faccia è arrabbiata o allegra. Potrebbe non capire nemmeno quando lui stesso è arrabbiato o meno, perché l’emisfero destro controlla anche la percezione del proprio corpo. Quindi non sentirà bene il suo stesso corpo. Se ha difficoltà a leggere il linguaggio del corpo, quando sarà il momento, nella sinfonia del suo sviluppo, di imparare a leggere le parole avrà difficoltà nell’apprendimento perché avrà difficoltà a capire i concetti astratti espressi dalla scrittura come felicità, gioia, paura. Se non legge bene il corpo, non coglierà l’ironia di una smorfia o il senso metaforico di una battuta.

Una sezione della sua orchestra cerebrale non sta suonando a tempo con il resto degli strumenti, rimane indietro, non riesce a recuperare, chi sta avanti non riesce ad aspettare. La connessione tra i due emisferi, e nello stesso emisfero, diventano lente e inefficienti. Gli stimoli che arrivano dall’ambiente esterno (famiglia, scuola, sole, vento, forza di gravità) non vengono adeguatamente interpretati e le risposte motorie non sono congrue. Il nostro amico diventa un Bambino Disconnesso con uno Squilibrio Cerebrale Funzionale.

P.S. Molti ricordano il film Rain Man con Dustin Hoffman e Tom Cruise. È la storia vero di un uomo autistico. La persona a cui il film si ispira si chiamava Kim Peek aveva una Agenesia Congenita del Corpo Calloso. Il corpo calloso è un ponte di connessione tra i due emisferi. Lui ne era nato senza. Quindi in questo caso l’autismo non era dovuta ad una disconnessione funzionale, ma una vera e proprio. (si dice organica) in questo caso anche con le conoscenze moderne, non si potrebbe aspirare a nessun miglioramento

Continua…

One thought on “DK05 – Sindrome da Disconnessione Funzionale.

  1. Pingback: DK04 – Sindrome da Disconnessione Funzionale. | Neurologia Funzionale, Chiropratica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...