Chiunque si occupa di neurologia o neuroscienze, oppure semplicemente chiunque si sia interrogato sul funzionamento del cervello ha il proprio modo di immaginare e visualizzare quello che accade in ogni istante nel cervello umano. Ora con la Risonanza Magnetica Funzionale, la Tractografia siamo in grado di vedere fasci nervosi che connettono aree cerebrali, ma la visualizzazione in temo reale della complessità generale delle attività elettriche che avvengono istantaneamente nel cervello non è possibile. (ancora)
La suggestione più vicina la dà questo progetto artistico che è insieme arte, conoscenza, ricostruzione computerizzata, matematica applicata, fisica, e neuroscienze.
Si chiama Self Reflecting. Sono pannelli di immagini computerizzate ricoperte poi lamine d’oro che con la luce, in base all’incidenza del fascio luminoso crea dinamicità e vita.
Chi guarda l’immagine può vedere, o avere la più rappresentativa immagine di quello che accade nel proprio cervello in quell’istante. Decine di migliaia di flussi di segnali neurologici che avvengono nello stesso momento.
Come per un bambino l’effetto è quello dello stupore: ohhhhh
Qui, in inglese Greg Dunn present il progetto. (video in Inglese)