È molto comune la situazione in cui mi viene chiesto se una determinata condizione può correggersi “strutturalmente”. Ad esempio, se un ginocchio è artrosico, cioè la sua forma è cambiata, può tornare normale come 15, 20 anni prima?
A questo tipo di domande rispondo sempre: ne sarei stupito, non mi aspetto che possa accadere, ma vedremo, nel tempo lo monitoriamo. Per ora possiamo solo fare in modo di farlo funzionare meglio così che non faccia male, e che possa camminare bene!
Questa è una risposta che lascia interdetti quasi sempre, perché è fatta come domanda retorica, alla quale si conosce già la risposta che è un NOOO, ci deve convivere, sia con il dolore che con l’artrosi.
Poi la biologia della vita che è sempre un tesoro di meraviglia ti stupisce. E viene pubblicato un caso I ncui una vertebra completamente appiattita (vertebra Plana) riguadagna la sua altezza quasi naturale. Ora quando mi chiederanno: dottore ma si può recuperare l’altezza della vertera? Potrò rispondere: è difficile, ma è descritto almeno un caso in cui è successo!