Le vertigini possono essere causate da problemi alla colonna cervicale.
Il nostro cervello deve sapere in che posizione siamo nello spazio. Ci sono un po’ di soggetti che istantaneamente lo informano su ogni singola minima variazione della nostra posizione nello spazio.
Lo fanno gli occhi, lo fanno i vestiboli, lo fanno le orecchie (interpretando la fonte di un suono) lo fanno le articolazioni. Le articolazioni della colonna cervicale hanno un numero di sensori decine di volte maggiore rispetto al resto del corpo.
Quando la colonna cervicale è bloccata, (noi chiropratici preferiamo chiamarla sublussata) comincia a non dare informazioni corrette. Tu magari pieghi la testa a destra ma la cervicale dice che non lo stai facendo, oppure che stai piegano a sinistra.
Quando la cervicale è la componente maggiore, o l’unica componente delle vertigini allora la chiropratica è l’idea migliore.
E un chiropratico con formazione riconosciuta è in grado di distinguere e dare un peso alle varie componenti per fare ciò che si deve fare e non fare ciò che non si deve fare.
Se hai rigidità al collo, se ogni tanto ti senti disorientato, se muovi la testa e hai un senso di instabilità sarebbe un’ottima idea fare un controllo chiropratico.
lucavannetiello #vertigini #labirinti #BPPV #vertigineparossisticaposizionalebenigna #chiropratica #neurologiafunzionale #otoliti #vetibolo #VOR
Grazie, al prossimo video