NF09 – A Me Gli Occhi.

Se vogliamo farla semplice semplice, potremmo provare a ridurre il compito del cervello e dell’intero Sistema Nervoso ad uno solo: esplorare l’ambiente circostante e comportarsi di conseguenza.

Questa è un “Condizio Sine Qua Non” per svolgere qualsiasi altra funzione, per fare qualsiasi altra cosa. Provate a programmare una vacanza o a prenotare un ristorante o a leggere un libro mentre vi gira la testa, o mentre siete su una giostra e tutto si muove.

Se il cervello è in affanno nel capire in che posizione nello spazio si trova il corpo non può svolgere nessuna altra funzione.

Nel corpo umano circolano diversi litri di sangue che passando per i polmoni fanno il pieno di ossigeno e fanno poi il giro per consegnarlo a tutti i tessuti per mantenere il “Metabolismo Basale” ogni volta che qualche area ha richieste maggiori perché ha un aumento di metabolismo allora più sangue viene deviato in quell’area. Considerate che non c’è abbastanza sangue per mandare più energia/sangue a tutti nello stesso momento. Così come non ci sono abbastanza pompieri per spegnere incendi in ogni palazzo di una città.

Mantenere l’equilibrio e la stabilità nello spazio sotto la costante influenza della forza di gravità non è uno scherzo in termini di richieste Metaboliche. Cosa succede allora?

Se comincia ad essere inefficace la gestione della posizione nello spazio, la richiesta di energia/sangue viene fatta da molte aree contemporaneamente. La conseguenza è il rapido esaurimento dell’energia, senza riserva per fare null’altro.

Tornando all’inizio dell’articolo, una finestra molto importante in tutto questo meccanismo è rappresentata dagli occhi.

Continua…

2 risposte a "NF09 – A Me Gli Occhi."

  1. Pingback: NF08 – … e Così Via All’Infinito. « Dr. Vannetiello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...