NF103 – Il Sistema Nervoso Autonomo: SNA

Il Sistema Nervoso Autonomo con meccanismi riflessi e automatici controlla funzioni necessarie e fondamentali che permettono di svolgere le attività quotidiane. Il SNA è una lunga colonna di neuroni e nervi che parte dal cervello (ipotalamo-ipofisi) e continua in tutto il midollo spinale; i nervi arrivano poi a tutti i tessuti periferici. Sottolineiamo che questa colonna di neuroni parte dal cervello e arriva in periferia ma possiamo anche considerare il percorso inverso dalla periferia al cervello.

Allora succede che le orecchie sentono un complimento che imbarazza e automaticamente si diventa rossi in viso e le mani, le ascelle cominciano a sudare.

Quelli che hanno una enorme, invincibile difficoltà a parlare in pubblico non riescono a farlo perché non sopportano emotivamente la reazione autonomica che vivono quando, esposti in pubblico, sudano troppo, la bocca gli si secca troppo, tremano troppo, la voce è troppo incerta e dimenticano quello che volevano dire.

Oppure accade che un pensiero erotico dia automaticamente un’erezione del pisello o lubrificazione vaginale: entrambe sono risposte vascolari endocrine automatiche.

In senso opposto accade che se metti le mani nell’acqua calda si fanno rosse o se entri in una sauna sudi profusamente: lo stimolo periferico (temperatura) ha determinato una risposta autonomica riflessa. Se in una sauna un soggetto non sudasse a profusione morirebbe per ipertermia relativamente in fretta.

Continua…

One thought on “NF103 – Il Sistema Nervoso Autonomo: SNA

  1. Pingback: NF102 – Il Sistema Nervoso Autonomo. | Dr. Vannetiello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...