NF104 – Il Sistema Nervoso Autonomo: SNA

Le forme di vita animale meno complicate dell’uomo o se vogliamo quelle che non camminano in stazione eretta, hanno un sistema nervoso meno complesso. Possiamo dire che lo sviluppo degli arti insieme alla stazione eretta (con base d’appoggio molto ridotta) e le dita prensili, insieme al pollice opponente, hanno determinato la crescita del cervello umano necessaria al controllo di queste nuove “appendici”.  Cioè, più aumentano le funzioni più c’è bisogno di cervello per controllarle. “L’ aggiunta” di tessuto neurologico è avvenuta dal centro verso la periferia. In medicina si dice in direzione “medio-laterale” . Il Sistema Nervoso si sviluppa prima come un tubo e via via si espande.  Se prendiamo ad esempio il serpente (senza arti) ha il suo sistema nervoso rappresentato solo dal tubo.

Il feto umano in accrescimento ha una fase in cui è presente il tubo neurale che è la struttura da cui si sviluppa il Sistema Nervoso Centrale.

La componente autonoma del Sistema Nervoso è localizzata in una colonna di cellule nervose lungo tutto il “tubo” che parte dal centro del cervello “asse ipotalamo-ipofisi” fino ai segmenti sacrale del midollo spinale.

Perciò ad un pensiero erotico nel cervello corrisponde automaticamente un’erezione (nella periferia).

Perciò se scappa la pipì ma si deve fuggire da un pericolo imminente lo stimolo ad urinare passa. Magari ci si fa sotto a pericolo scampato.

Riassumendo il Sistema Nervoso Autonomo è una colonna di neuroni che è presente in tutta la lunghezza del tubo neurologico. Gestisce, controlla e permette tutte le funzioni automatiche. Senza il suo preciso funzionamento niente altro può funzionare al meglio.

Continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...