NF220– Fissazione oculare. Parte 1

puntino per gaze fixation

Tutte le componenti dei movimenti oculari sono in qualche modo funzione della fissazione. Forse avrei dovuto parlarne come primo argomento. I riflessi vestibolo-oculari sono riflessi che permettono di fissare lo sguardo mentre la testa si muove. I saccadici muovono gli occhi verso un oggetto per fissarlo.

La convergenza serve a fissare un target che si muove verso di noi. L’inseguimento oculare serve a fissare un target che si muove nello spazio. Il nistagmo opto-cinetico è un’attività di fissazione di oggetti diversi che scorrono nel campo visivo.

È facile immaginare che fissare con lo sguardo un oggetto è una capacità necessaria per molte delle attività che richiedono attenzione.

Se mentre guardiamo la cruna di un ago per infilarci il filo di cotone  non riusciamo a mantenere fisso lo sguardo abbastanza a lungo (perché sopraggiunge la fatica oculare) potremmo non essere in grado di procedere e ci teniamo il buco nel calzino.

Mantenere gli occhi fissi non significa avere gli occhi a riposo; in un soggetto normale mantenere gli occhi fissi non è sinonimo di assenza di attività neurologica e muscolare. Così come tenere un braccio fermo in una posizione (tra l’altro contro gravità) non significa avere il braccio a riposo, prima o poi subentrerà la fatica. Se la fatica si affaccia dopo uno/due secondi è facile comprendere quanto ciò sia un problema quando fissiamo lo sguardo, e contemporaneamente dobbiamo inibire la voglia di guardare un altro oggetto.

Provate a guardare fisso il punto nero nell’immagine sopra. Dovreste essere in grado di fissarlo per una 30na di secondi e più. Se vi vibra la testa o vi si stancano gli occhi dopo pochi secondi è verosimile che abbiate bisogno  di una valutazione, a meno che non siate ubriachi.

Questo stesso meccanismo lo abbiamo già descritto per i movimenti rapidi.

Continua…

One thought on “NF220– Fissazione oculare. Parte 1

  1. Pingback: Caso Clinico: Tremore Intenzionale Da Circa 30 Anni. | Neurologia Funzionale, Chiropratica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...