Dottore, Ho La Cervicale!

lordosi-cervicale-normale

Dottore ho la cervicale” è una espressione comune.  Una forma abbreviata  per dire “mi fa male il collo”, perché dire di avere la cervicale  è come dire “ho un braccio” “ho due occhi”. L’avere la cervicale non rappresenta una diagnosi, come l’ipertensione, la febbre.

Tutti abbiamo la colonna cervicale, ad alcuni fa male. Normalmente se delle articolazioni o la colonna vertebrale danno dolore è perché vengono usate male. La colonna cervicale ha una normale curva che viene chiamata lordosi. La lordosi cervicale come le altre curve della colonna si formano in circa due anni dalla nascita. sono responsabili della possibilità di stare in piedi.

Molte volte le persone che “hanno la cervicale” perdono la lordosi. In pratica è come se camminassero sempre guardando a terra, con la colonna in flessione, anche quando guardano avanti. Quindi almeno che non cerchino qualcosa a terra per anni, sarebbe opportuno recuperare la  possibilità di estendere  la testa, guardare in alto e invertire il processo.

Quando il dolore alla cervicale è cronico le vertebre si bloccano, non riescono a muoversi e il dolore si espande diventando a volte anche mal di testa. Le manipolazioni chiropratiche sono molto efficaci nel ridare mobilità alla colonna e per poter riabilitare la curva della colonna cervicale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...