Non Chiedere All’Oste

oste

Chiedi all’oste com’è il suo vino… anzi lascia perdere; al massimo chiedi all’oste come si mangia nella trattoria di fronte.

La maggior parte della letteratura scientifica che parla della chiropratica è pubblicata su riviste che non sono chiropratiche, e da non chiropratici. La medicina “ufficiale” cercando altro dimostra i principi su cui si fonda la chiropratica. O forse dimostra i principi su cui la medicina stessa si fonda.

Questo è un articolo pubblicato nel 1995 sul British Medical Journal, leggermente più attendibile del TG4.

L’ipotesi da verificare: per il mal di schiena “meccanico” (cioè nulla di particolarmente rotto, ma qualcosa di sbagliato nel modo di usare la propria schiena) è più efficace la terapia chiropratica o il trattamento in ospedale?

175 pazienti, selezionati tra più di 700, sia in un ospedale che in una clinica chiropratica; vengono divisi in due gruppi. Un gruppo viene trattato con la chiropratica e l’altro con tecniche manuali diverse, ma in ospedale (sì, avete capito bene. Da qualche parte nel mondo, negli ospedali si fa terapia manuale).

Risultati: “il trattamento chiropratico è stato più efficace di quello in ospedale, soprattutto per i pazienti con mal di schiena cronico o severo.[…] Il beneficio della chiropratica si è reso più evidente nel periodo di follow up (controllo nel tempo ndt.). Anche gli effetti secondari misurati (in pratica gli effetti collaterali benefici oltre alla diminuzione del dolore ndt) hanno dimostrato che la chiropratica ha dato più benefici.

Conclusioni: per i pazienti con mal di schiena per i quali le manipolazioni non sono controindicate, la chiropratica, fornisce maggiori benefici a lungo termine rispetto al trattamento ambulatoriale ospedaliero .[…] l’introduzione della chiropratica nel Sistema Sanitario Nazionale dovrebbe essere considerata.

La chiropratica dovrebbe essere considerata, anche no!

Bisogna cambiare qualcosa prima o poi, meglio poi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...