Ernia Rivisitata Parte 3

Come è fatto un disco vertebrale?

È formato da un anello di fibre con al centro una palla(Nucleo). La palla fa da perno su cui una vertebra si muove su quella inferiore, e l’anello “contiene” il nucleo al centro per non farlo andare via.

Quando il disco si disidrata, l’anello diventa incapace di contenerlo, e pian piano, aumentando la spinta il nucleo si fa strada tra le fibre sfiancate, fino a uscire e erniare.

Cos’è che fa male quando si ha un’ernia del disco?

Non è l’ernia di per sé che fa male. È ingenuo spiegare il dolore con la presenza dell’ernia, o meglio ancora è ingenuo spiegare il dolore con una immagine radiografica, un Risonanza Magnetica o TAC. O meglio non è corretto farlo.

Facciamo un esempio. Provate ad alzare un braccio in “abduzione” e mantenetelo così per un po’. Dopo 5 minuti comincerete ad essere stanchi, dopo 7 min molto stanchi, dopo 10 min sentirete un po’ di bruciore, possibilmente avrete anche un po’ la mano addormenta; se arrivate a 20 minuti, potreste preferire che il braccio vi cada, morto pur di non continuare a soffrire.

Poi con il braccio così dolente, andate a fare una radiografia, una Risonanza Magnetica, una TAC, se volete una MOC, quello che volete a piacere vostro.

Sarà tutto negativo. Le immagini radiografiche non danno alcuna informazione sulla presenza o assenza di dolore.

Nel nostro esempio, cosa ha portato al dolore? Una posizione asimmetrica sostenuta nel tempo, che ha causato una fatica muscolare fino al bruciore, e parestesia. La risonanza magnetica non sa dire nulla di tutto ciò.

La fotografia di una persona che sorride, non dice se quella persona è simpatica o insopportabile.

Continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...