Il Mal Di Schiena & Le Sue Certezze. Parte 5. Gli Psoas

Gli psoas sono dei muscoli che non vediamo e che non possiamo nemmeno palpare. Spesso ci si riferisce a loro come “ileopsoas”, cioè li si mette insieme ai muscoli iliaci perché sembra che facciamo la stessa cosa, che si attivino allo stesso tempo e insieme. Non è così. (almeno per quello che ne sappiamo oggi). Quindi parliamo solo degli psoas.

Gli psoas collegano la colonna vertebrale lombare ai femori. Quando si contraggono fanno alzare la gamba piegando l’anca. Normalmente gli psoas sono muscoli forti e solidi. Perché parliamo di questi signori muscoli? Perché viene spiegato che piegare le gambe e ginocchia mentre si “fanno gli addominali” li rilassa, li riallinea, si riduce la compressione sulla colonna lombare, perché accorciando questi muscoli si riduce la forza prodotta.

Nel 1995 Santaguida e McGill* testarono queste “assunzioni” misero delle signore in una macchina per la risonanza magnetica e variando l’angolo di flessione delle ginocchia verificarono cosa facevano gli psoas.

  1. Non cambiarono traiettoria di azione.

  2. Non cambiarono la loro funzione da flessori a estensori della colonna lombare in base alla posizione di quest’ultima.

  3. Il livello di attivazione degli psoas con le anche piegate aumentava.

Il tutto si traduce così: gli esercizi per gli addominali (sit ups) con le gambe piegate impongono una enorme compressione sulla colonna lombare, e il motivo per cui si fanno piegare le gambe per rilassare gli Psoas non è confermato dalle evidenze.

Parte 4poker

12 thoughts on “Il Mal Di Schiena & Le Sue Certezze. Parte 5. Gli Psoas

  1. Salve,
    ho letto ora questo post. Sono una ragazza di 24 anni che pratica danza da 20. Considerato che ho riscontrato proprio ieri di soffrire di uno spasmo allo psoas sinistro, mi chiedevo quale tipo di addominali siano corretti perché non si presenti più tale patologia.

    Ringrazio per l’attenzione

    Cordiali saluti

    Margherita

  2. in relazione alla sua richiesta mi viene di chiederle se ha già fatto una risonanza magnetica x capire se può essere un problema di schiena, in secondo luogo prendere qualche mio rilassante proprio xkè si tratta di un muscolo difficilmente raggiungibile e poi fare solo addominali tenendo le caviglie più alte della testa. sono a sua disposizione x ulteriori informazioni. mi presento, sono Matteo De LUCA istruttore di arti marziali(Aikido) e pratico discipline curative orientali

  3. Caro Matteo,
    la risonanza magnetica è una indagine costosa e che va fatta su indicazione precisa. Perché le informazioni che fornisce devono servire a cambiare qualcosa nella terapia da effettuare, altrimenti sono soldi sprecati. (pe favore non usi il mio blog per suggerire indagini specialistiche)

    lo Psoas è un muscolo che quando va in spasmo se ne frega poco dei miorilassanti. È un muscolo che genera una torsione molto alta, quindi per decontrarlo bisogna modificare il motivo meccanico per cui va in spasmo. ( per favore non usi il mio blog per suggerire farmaci senza aver fatto una visita)

    quale è il razionale per cui margherita potrebbe fare addominali solo con le caviglie al di sopra della testa?
    Buona giornata

  4. intanto le rispondo x chiedere scusa di aver utlizzato il suo blog ma mi creda la mia ignoranza nell’utilizzo di internet mi ha fatto commettere questo errore. Per il resto visto ke è il suo blog ritengo inutile e superfluo scendere in polemiche su come si cura uno spasmo dello psos. Ancora la prego di accettare le mie scuse

  5. matteo,
    guardi che in verità l’unica cosa che mi piacerebbe avvenisse e proprio il confronto sull’argomento, trattamento dello spasmo dello Psoas. il confronto sereno, e pubblico sugli argomenti è il benvenuto sul blog.

    le ho scritto quelle cose senza stizza, perché non ho la sindrome da protezione del proprio spazio.
    le risposto quelle parole perché mi è sembrato ingenuo da parte sua suggerire indagni e farmaci via internet.
    per quel che può valere la legge nel nostro paese, questo la espone a problemi potenziale perché è pratica della medicina,

    ad ogni modo. il mio blog è libero e trasparente e aperto a tutti. non avevo intenzione di censurare ma solo di partecipare.

    • Salve di nuovo,
      grazie ad entrambi per le vostre risposte.
      Una risognanza magnetica alla colonna vertebrale la feci già anni fa per un problema di sciatica e non venne fuori nulla.
      Ora sono in cura da un osteopata-fisioterapista-posturologo che mi già dato la sua diagnosi. Non si preoccupi dott.Vanietello: non prenderei farmaci consigliatimi neppure se me lo dicessero faccia a faccia 😉
      Le vorrei chiedere delucidazioni riguardo la sua frase: “È un muscolo che genera una torsione molto alta, quindi per decontrarlo bisogna modificare il motivo meccanico per cui va in spasmo.”
      L’osteopata da cui sono in cura è già un mesetto che mi vede e si è oramai convinto che il problema derivi dal diaframma (che effettivamente è sempre piuttosto contratto) e dal fatto che la mia schiena lavora sempre col bacino ruotato da una parte.
      Facendo attività fisica (danza), capita abbastanza di frequente di farsi male, ma non credo sia successo per gli addominali che comunque faccio sempre correttamente. Deve essere stato un altro esercizio.
      Ad ogni modo, è normale che lo spasmo allo psoas mi provochi delle fitte, anche se non dolorossissime, nel basso ventre? Ed è lo spasmo allo psoas che mi provoca un po’ di dolore dietro le gamba quando mi allungo su di essa?

      Ringrazio ancora per l’attenzione

      Cordiali saluti

      • margherita,
        non ricordo se le ho risposto a questo suo commento, in una mail privata.
        me ne dà conferma.
        e se sì la riporta sul blog?

  6. Mi hanno diagnosticato una flogosi al muscolo psoas dx con interessamento lombare. Chiedevo: come posso risolvere il problema, dato che ho già eseguito un mese di terapia con Vitamina B12 e un mese di terapia con Nicetile da 500mg cpr (1x3die).

    • è davvero difficile darle una risposta.
      di certo lo psoas soffre di problemi meccanici che i famraci non intaccano minimamente

  7. Io credo di avere lo stesso problema di Margherita, ho degli spasmi allo psoas (da quello che mi ha detto un fisioterapista e da quello che posso sentire) nella parte sinistra. Mi accade soprattutto quando mi rilasso e faccio respiri più profondi.
    Il tutto è accompagnato da mal di schiena lombare, localizzato nella parte dx, che spesso mi dà fastidi anche nel semplice atto di camminare. Ho dovuto anche smettere di giocare a calcio.
    Cosa posso (possiamo) fare?
    daniele

    • purtroppo queste sono domanda a cui è impossibile rispondere attraverso questo mezzo.
      la risposta non univoca e se pure lo può essere poi la correzione va sempre tarato sul soggetto.

  8. Salve, é da circa un anno che soffro di infiammazioni allo psoas con pubalgia. Prima di iniziare a fare sforbiciate a gambe tese e cerchi per 40 minuti tutte le sere (esercizi consigliati da un fisioterapista che ho odiato) non avevo avuto mai problemi, pur avendo una scoliosi di 20• con rotazione del bacino sinistro.
    Mi chiedevo se la bicicletta da sdraiata a terra x 20 min. insieme ad esercizi a corpo libero sul tappetino come glutei, esterno ed interno cosce x un’ altra ora a giorni alterni possa sovraccaricare il muscolo in questione, visto che a parte i fastidi all’origine dello psoas il dolore più forte è nella sua inserzione, che non mi consente neppure il nuoto.
    Inoltre volevo sapere se il ghiaccio potrebbe aiutare o peggiorare…
    Ringrazio anticipatamente per un’eventuale risposta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...