Il DNA contiene i geni. I geni sono geniali; non hanno bisogno di nomi. Fanno i geni senza pensarci su troppo. I nomi ai geni li diamo noi. Li chiamiamo con appellativi anche un po’ offensivi.
Sono offensivi perché, dal momento che le parole sono importanti, chiamarli con il nome sbagliato anche opposto, se non apposta, (o anche no) ha conseguenze orfane di responsabili.
Ora vi presento due signori geni, che quando vengono colpiti da una mutazione e poi trasmessa (geneticamente appunto), predispongono con più facilità al cancro al seno.
Sono due geni normali che sono stai battezzati BRCA1e BRCA2; sono la sigla di BREAST CANCER 1 e 2 (la vendetta). (breast cancer=cancro al seno).
Le conseguenze sono gravi perché ora sono i geni che causano il cancro al seno e bisogna aggiustarli.
Se li avessimo invece chiamati HEBRINDFE 1 e 2 cioè HEALTHY BREAST IF NOT THIS DISRUPTED FROM ENVIRONMENT= SENO IN SALUTE SE NON INSULTATO DALL’AMBIENTE, avremmo dato il via alla corsa per non danneggiarli piuttosto che alla corsa per aggiustarli.
Ma la cosa interessante è che questi HEBRINDFE 1 e 2 sono responsabili solo del 2-3% dei tumori al seno e alle ovaie.
Solo il 2 e il 3 % dei cancri con le loro sofferenze, morti e assenze sono dovute ad una trasmissione genetica di una mutazione di HBRINDFE 1 e 2.
E’ come dare la colpa allo specchio se non ci piace l’immagine che ci riflette.