DK16 – Insufficiente Percezione Del Proprio Corpo.

È la quintessenza dei bambini disconnessi. Il cattivo orientamento spaziale o propriocezione. In parole molto semplici questi bambini non sanno dove si trovano rispetto allo spazio circostante. È possibile che questi bambini non abbiano mai realmente avuto una adeguata sensibilità del proprio corpo. E se non sanno cosa significa sentire bene il proprio corpo, non sanno di non sentirlo bene e non possono dirlo. Ma osservandoli salta agli occhi. Non hanno un buon equilibrio, inciampano.

Alcuni bambini, in particolare quelli con ADHD, non prestano attenzione a tutto lo spazio intorno a loro. Ignorano cosa accada alla loro sinistra e potrebbero addirittura trascinarsi il proprio lato sinistro (come se non fosse il loro ndt). Abbiamo visto che da un punto di vista visivo non vedono la parte sinistra delle parole, il che ovviamente rallenta le loro capacità nella lettura (di un testo ndt).

Sembra che a questi bambini manchi la ‘mappa interna’ che i bambini normalmente sviluppano nei primi anni. Molti di loro non sono in grado di identificare parti del loro corpo allo specchio.

Spero sia intuitivo per tutti voi che essere fisicamente non coscienti del proprio corpo, essere fisicamente disconnessi da se stessi compromette lo sviluppo emotivo e sociale. Vuole dire che se non viene percepita l’azione della forza di gravità sul proprio corpo anche le relazioni familiari si compromettono.

Possiamo aggiungere come conseguenza diretta che muoversi fluidamente (che richiede un buon controllo muscolare) diventa difficile o impossibile e le capacità motorie sia fini che più grossolane sono povere.

Continua…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...