DK20 – Il Sistema Immunitario.

sistema immunitario

Il cervello è il grande controllore del sistema immunitario. Il cervello sinistro lo attiva. Risponde agli insulti infettivi e ci fa scatenare gli anticorpi contro gli agenti esterni. Il cervello destro mette il freno al cervello sinistro per non farlo andare in guerra senza motivo. Il cervello sinistro attaccherebbe ogni cosa quindi il destro lo tiene a bada. Se proviamo ad immaginare i due scenari opposti, un bambino con un ritardo nello sviluppo del cervello sinistro avrà ridotte risposte immunitarie e qualsiasi batterio o agente infettivo passi dalle sue parti lui se lo prende e si ammala per ogni cosa.

Al contrario se è il cervello destro ad essere in ritardo, le reazioni immunitarie diventano un po’ eccessive anche verso agenti che non dovrebbero essere attaccati. Si hanno risposte autoimmuni. Asma, rush cutanei, intolleranza a certi cibi.

Questo è un argomento che ha molte sfaccettature, è molto attuale e legato ai numerosi test di intolleranza alimentare che vengono eseguiti. Non è negli scopi di questi articoli approfondire, ma il dato di fondo è che un cervello disconnesso funzionalmente o meno, sarà motivo di problemi anche immunitari più o meno evidenti.

Continua…

One thought on “DK20 – Il Sistema Immunitario.

  1. Pingback: DK19 – Percezione Dei Suoni. | Neurologia Funzionale, Chiropratica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...