Avere la schiena dritta è un concetto morale e strettamente fisico. La colonna vertebrale vista di fronte o da dietro deve essere dritta. Ma vista di lato non è dritta. Anzi, ha delle curve che vengono chiamate fisiologiche. Vista di lato la colonna vertebrale sembra una ESSE. La parte cervicale è in lordosi, il torace in cifosi, la lombare in lordosi e il sacro è in cifosi.
Voglio soffermarmi ora sulla colonna lombare. Tenere la schiena dritta significa mantenere e sostenere la lordosi lombare. Cioè se ci si poggia la muro de esserci uno spazio per far passare una mano. Se ci si stende a terra deve esserci uno spazio, tra il sedere e il torace per far passare una mano.
Nella mia esperienza e quella condivisa con i colleghi, praticamente tutti coloro che hanno mal di schiena non sono in grado più di mantenere la lordosi lombare. Molto spesso non sono in grado nemmeno di rendersi conto di cosa significhi. Quando sono posizionati, aiutati manualmente a mettere la schiena dritta hanno sempre reazioni di incredulità, a volte confusione.
Qualche volta mostro queste foto in cui si vede chiaramente come la colonna lombare (schiena) è tenuta dritta.
Potete vedere come:
- nella prima foto come l’uomo sia seduto “dritto” e la intervistatrice che invece è piegata in avanti.
- Nella seconda foto la conduttrice televisiva mantenga la colonna lombare dritta.
- Nella terza il musicista cantante che anche se ha la chitarra a tracolla ed è proteso in avanti verso il microfono mantiene la schiena dritta.