Ci sono episodi di mal di schiena acuti che sono improvvisi.
Un individuo non fa nulla, non deve nemmeno muoversi, a volte solo il pensare di muoversi e un fitta lo blocca, oppure se fa un movimento leggermente più veloce, se gira la testa perché chiamato, se mentre passeggia non vede un’irregolarità dell’asfalto.
In pieno benessere senza subire un trauma si ha un dolore terribile che paralizza, come se si fosse vittima di un maleficio, come se una strega ti desse un colpo. Il famoso Colpo della Strega.
Che cosa succede?
Quando ci muoviamo, se muoviamo un braccio, in termini di fisica noi perturbiamo la stabilità del corpo.
Ogni volta che facciamo un movimento o pensiamo di fare un movimento, il nostro cervello si prepara contraendo di muscoli vertebrali per mantenere la stabilità della colonna durante la “perturbazione” del movimento.
La stabilizzazione è automatica, ed è anticipatoria e velocissima.
Se metto un sensore sul bicipite e uno nella schiena, all’ordine di muovere il braccio, prima che il braccio si attivi c’è una attivazione dei muscoli vertebrali anticipatoria.
Se la velocità con cui la stabilizzazione è un po’ lenta, troppo lenta, o addirittura non avviene allora anche il minimo accenno di movimento può essere traumatico. E la strega dà sil suo colpo.
Per darvi un senso, una proporzione: quando la alziamo qulche chilogrammo, 5-10- 20kg, la schiena gestisce centiania di kg di forze. Se la stabilizzazione non avviene, capite che una qualunque inizativa motoria può essere traumatica. E in pratica un individuo se ne va in giro con una strega sulla spalla pronta con il suo maleficio..
Gli aggiustamenti chiropratici e esercizi mirati somo molto efficaci per ripristinare i meccanismi di stabilizzazione anticipatori. Questo sistema è legato al funzionamento dei riflessi Vestibolo-Oculo-spinali. Legato alla coordinazione dei movimenti Testa/occhi.
Se andate in giro con una strega sulle spalle, la chiropratica potrebbe essere la soluzione che cercate.